BPLaj: con gli studenti per l’Educazione Finanziaria

(Aprile 2019) BPLaj e FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) hanno organizzato la “Giornata della cittadinanza economica” al Polo Tecnologico Conciario di S.Croce sull’Arno.

L’incontro, dal titolo “Pay 2.0. Il denaro del futuro”, ha visto la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori di II grado di San Miniato (Liceo Marconi e Istituto Tecnico Cattaneo) e ha condotto gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici che si troveranno sempre più a gestire, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli.

E’ stato inoltre affrontato il tema del gioco d’azzardo con particolare attenzione alla modalità online per evidenziare come sia matematico perdere i propri soldi.
Al termine della lezione tutti gli studenti, suddivisi in team, hanno partecipato ad una “sfida economica” online relativa ai temi affrontati attraverso la piattaforma www.kahoot.it.
Il team vincitore ha ricevuto un premio messo a disposizione dalla Fondazione.

I saluti di apertura sono stati a cura di Giulia Deidda (Presidente Polo Tecnologico Conciario Santa Croce sull’Arno), Catiuscia Chellini (Capo Area Zona Cuoio Banca Popolare di Lajatico), Giovanna Boggio Robutti (Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).

 

1884 anno di fondazione

139 anni

18 filiali

7.000 soci

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle novità e i servizi di Banca Popolare di Lajatico