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    Emergenza Coronavirus

Finanziamenti Liquidità

Il “DL Liquidità” (art. 13 DL 23 del 08/04/2020) ha introdotto misure urgenti per favorire l’accesso al credito, garantito dal Fondo di Garanzia, al fine di sostenere la continuità aziendale di imprese, lavoratori autonomi, professionisti.

Finanziamenti fino a € 30.000,00 – art. 13 lettera m) DL 23/2020

  • Destinati a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, attività finanziarie e assicurative, imprese del terzo settore, la cui attività di impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.
  • Importo massimo di € 30.000,00 e comunque non superiore alternativamente: 1) al 25% dei ricavi dell’ultimo esercizio*; 2) al doppio della spesa per il personale sostenuta nel 2019 o ultimo esercizio disponibile.
  • La concessione del finanziamento deve essere espressamente destinata a liquidità o investimenti.
  • Garanzia al 100% rilasciata dal Fondo di garanzia.
  • Durata massimo 120 mesi, di cui 24 di preammortamento.

Per richiedere il finanziamento bancario garantito dal Fondo PMI occorre inviare all’indirizzo PEC della Banca bplajatico@pec.it, oppure all’indirizzo email della propria filiale (https://www.bplajatico.it/la-banca/rete-territoriale/), il seguente modello:

  1. il modulo di richiesta della copertura del fondo di garanzia per le PMI, disponibile sul sito dello stesso Fondo www.fondidigaranzia.it, nella sezione Modulistica (Allegato 4bis – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale”).
* L’ammontare dei ricavi del soggetto richiedente si desumono dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia; per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019 è necessario presentate un’autocertificazione ai sensi dell’articolo 47 del DPR 28/12/2002, n. 455 o idonea documentazione (quale ad esempio la dichiarazione annuale IVA) comprovante l’ammontare dei ricavi 2019.

Per tutte le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e consultabili nella sezione Trasparenza del sito.

Finanziamenti fino a € 30.000,00 – art. 13 lettera m) DL 23/2020 – SETTORE AGRICOLTURA

  • Destinati a favore di micro, piccole e medie imprese operanti nel settore dell’agricoltura, la cui attività di impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.
  • Importo massimo di € 30.000,00 e comunque non superiore alternativamente: 1) al 25% dei ricavi dell’ultimo esercizio (dato desumibile dalla dichirazione IVA 2020); 2) al doppio della spesa per il personale sostenuta nel 2019 o ultimo esercizio disponibile.
  • La concessione del finanziamento deve essere espressamente destinata a liquidità o investimenti.
  • Garanzia al 100% rilasciata da ISMEA.
  • Durata massimo 120 mesi, di cui 24 di preammortamento.

Per richiedere il finanziamento bancario garantito dal Fondo PMI occorre inviare all’indirizzo PEC della Banca bplajatico@pec.it, oppure all’indirizzo email della propria filiale (https://www.bplajatico.it/la-banca/rete-territoriale/), il seguente modello:

  1. il modulo autodichiarazione ISMEA disponibile sul sito dello stesso Istituto www.ismea.it, nella sezione “Emergenza Covid19 – I servizi ISMEA” (Modelli di autodichiarazione LTM”).

Per tutte le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e consultabili nella sezione Trasparenza del sito.

Finanziamenti fino a € 5.000.000,00 – art. 13 lettera c) ,d) ,n) DL 23/2020

  • Destinati a favore di micro, piccole e medie imprese, imprese fino a 499 dipendenti e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, la cui attività di impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 (esclusi settori di: agricoltura, attività finanziarie e assicurative, amministrazioni pubbliche).
  • Finanziamento massimo calcolato fra: 1) 25% del fatturato 2019, 2) doppio della spesa per il personale sostenuta nel 2019 o ultimo esercizio disponibile, 3) fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei 18 mesi successivi alla richiesta per le MPMI; 12 mesi per le imprese fino a 499 dipendenti.
  • Garanzia al 90% rilasciata dal Fondo di garanzia.
  • Durata massimo 72 mesi, compreso un eventuale periodo di preammortamento che non può superare i 24 mesi.

Per richiedere il finanziamento bancario garantito dal Fondo PMI occorre inviare tramite PEC all’indirizzo PEC della Banca bplajatico@pec.it  il seguente modello:

  1. il modulo di richiesta della copertura del fondo di garanzia per le PMI, disponibile sul sito dello stesso Fondo www.fondidigaranzia.it, nella sezione Modulistica (Allegato 4 – Garanzia diretta – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale”).

Per tutte le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e consultabili nella sezione Trasparenza del sito.

Consolidamenti e Rinegoziazioni – art. 13 lettera e) DL 23/2020

  • Destinati a favore di micro, piccole e medie imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499 dipendenti e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, la cui attività di impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 (esclusi settori di: agricoltura, attività finanziarie e assicurative, amministrazioni pubbliche), e che non abbiano superato 3,2 milioni di fatturato.
  • Importo massimo di € 800.000,00 e comunque non superiore al 25% del fatturato relativo all’esercizio precedente.
  • La concessione del finanziamento deve essere destinata a rinegoziazione o consolidamento parziale o totale delle esposizioni che l’azienda detiene anche nei confronti della stessa banca.
  • Garanzia al 100% rilasciata da Artigiancredito Toscano (Riassicurazione e Controgaranzia 80%).
  • Durata massimo 72 mesi, compreso un eventuale periodo di preammortamento che non può superare i 24 mesi.

Per tutte le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e consultabili nella sezione Trasparenza del sito.

Per prendere appuntamento e per inoltrare richieste contatta la tua Filiale (https://www.bplajatico.it/la-banca/rete-territoriale/).

Domande e risposte sulle nuove misure economiche – Covid 19: Consulta le FAQ del MEF

Consulta la sezione “Covid 19” sul sito di Banca d’Italia

Consulta la sezione “Rimborsi” sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Consulta la pagina informazioni sul sito regionale dell’Agenzia delle Entrate

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